Scegli il tipo di intervento più in linea con i tuoi bisogni e le tue esigenze
Il sostegno psicologico è un percorso non terapeutico, condotto da uno psicologo, rivolto a persone che vivono un momento di disagio o crisi personale a seguito di una situazione particolare o di un determinato momento di vita, quali affrontare una situazione critica, prendere una decisione, trovare una soluzione funzionale ai problemi incontrati, migliorare una relazione coniugale, familiare, affettiva, professionale o amicale.
La psicoterapia individuale mira a produrre cambiamenti strutturali nel paziente attraverso il rafforzamento e la maturazione dell’Io e la modificazione dei meccanismi patologici. Il fine della psicoterapia è, quindi, aumentare la consapevolezza sugli aspetti della propria personalità per cambiare quelli non risultano più funzionali a vivere in modo sereno. Il processo di terapia aiuta anche il paziente a sperimentare nuovi e più maturi modi di entrare in relazione con gli altri e ad abbandonare comportamenti disadattivi.
Rivolgersi ad uno psicoterapeuta vuol dire permettersi di comprendere i significati del proprio dolore, rendendo possibile l’attivazione di risorse personali attraverso cui ripristinare uno stato di benessere e di salute.
Il lavoro procede da una fase preliminare di consultazione e analisi della domanda, alla conseguente definizione del piano terapeutico, condiviso e concordato con il paziente in sede di restituzione.
La psicoterapia di coppia si rivolge, appunto, alla coppia: l’attenzione viene focalizzata sulla relazione e sui cambiamenti che possono essere ad essa apportati; lo scopo principale è quello di aiutare le coppie a mettersi in discussione e ad affrontare le loro difficoltà comunicative e relazionali.
Può accedere, ad esempio, che la coppia interagisca con modalità che generano dolore e sofferenza, a discapito del benessere emotivo di entrambi i partner e della soddisfazione e piacere che si trae nello stare insieme.
Attraverso un percorso di psicoterapia di coppia è possibile gettare luce sulle dinamiche relazionali tipiche della coppia ed individuare eventuali disfuzionalità e problematiche, al fine di riattivare risorse e modalità di funzionamento che favoriscano il benessere.
Il sostegno alla genitorialità è un intervento volto a sostenere le competenze dei genitori, nei momenti delicati di transizione e crescita in cui può essere utile un confronto con un esperto.
La ricerca di soluzioni condivise a supporto della genitorialità, anche in casi di separazioni o famiglie monogenitoriali, costituisce un importante aiuto per sostenere un compito così pieno di insidie.
L'esigenza di una consultazione può nascere in uno dei diversi momenti evolutivi della famiglia:
La famiglia è il luogo in cui si sviluppano le relazioni maggiormente significative, il sistema di riferimento principale per lo sviluppo emotivo di una persona.
La psicoterapia familiare punta l'attenzione sull'organizzazione delle relazioni e della comunicazione della famiglia, sulla fase del ciclo vitale che questa attraversa e sulla funzione del sintomo guardando al contesto e alla dimensione trigenerazionale.
Lavorare con l’intero sistema famiglia può aiutare a risolvere disagi e tensioni, anche inerenti la vita quotidiana. Ogni fase del ciclo vitale della famiglia, infatti, presenta diverse “sfide” che coinvolgono tutti i membri del nucleo familiare e che richiedono a ciascuno dei “compiti evolutivi” che permettano al sistema di crescere e trovare nuove strategie e modalità di adattamento.
Questo non sempre è un processo semplice, anzi il più delle volte non lo è.
La psicoterapia mira a far emergere le RISORSE della famiglia che a volte i membri stessi non riescono a vedere o a mettere in gioco, portandole alla luce, facendole crescere e mettendole al servizio del benessere delle relazioni familiari.
©